Roma è la capitale politica dell’Italia, ma anche il centro della cristianità e ospita all’interno del suo territorio la città stato del Vaticano, sede del papato, le basiliche patriarcali di S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore e S. Paolo Fuori le Mura e delle Catacombe.
Un salto indietro nel tempo sulle tracce della Roma Cristiana con tutto il suo fascino: un percorso guidato attraverso i luoghi dove vissero gli apostoli, i martiri, i santi che sono passati da questa città così magica. Roma è ancora oggi la Capitale del Cristianesimo, un’eredità che è tangibile in ogni angolo della città.
Proseguendo sulla Via Appia Antica resterai estremamente affascinato dalla visita delle Catacombe sotterranee. Le Catacombe di Roma in zona Appia Antica sono vicine tra di loro e comprendono quelle di San Callisto, di San Sebastiano e di Santa Domitilla. Labirinti sotterranei altamente suggestivi nei quali il visitatore sarà riportato indietro nel tempo
Migliaia di reliquie sono disseminate in tutta l’Italia. Molte di loro, le più antiche, sono state portate nella capitale dell’Impero Romano. Alcune sono così sorprendenti da lasciare a bocca aperta non solo i fedeli, ma anche grandi eruditi. Di alcune è stata confermata l’autenticità grazie agli strumenti di indagine archeologica più avanzati, ma ce ne sono altre su cui, di fronte al dubbio relativo alla legittimità, si continua a indagare.
La Scala Santa che Gesù salì per essere giudicato, resti della culla di Gesù, il bastone di San Giuseppe, il piatto su cui venne poggiata la testa di San Giovanni Battista, piuma dell’arcangelo San Michele… Segui la nostra guida per scoprire il falso e il vero tra i secoli di storia!
Uno dei monumenti più suggestivi, anche per il carico di mistero che si porta dietro, di un mix entusiasmante tra sacro e profano, è sicuramente Castel Sant’Angelo, oggetto di numerose leggende e aneddoti di storia.. Le visite guidate, con personale specializzato, prevedono un itinerario esclusivo nel cuore del monumento, che comprende il Passetto di Borgo (il camminamento che connette il Castello ai Palazzi Vaticani), le Prigioni storiche, le Olearie (ambienti adibiti un tempo a depositi alimentari), il cortile di Leone X, il locale detto ‘del Forno’ e la Stufetta di Clemente VII, cioè la sala da bagno del pontefice, celebre per gli affreschi della bottega di Raffaello
Il Passetto di Borgo, dai romani chiamato Er Corridore, è quel tratto delle mura che collega Castel Sant’Angelo con il Vaticano e nel corso dei secoli si è molto fantasticato e ricamato intorno al suo utilizzo. C’è però, ovviamente, anche molto di vero essendo stato utilizzato da Papa Alessandro VI per raggiungere gli appartamenti privati ma anche da Papa Clemente VII che nel 1527, durante il Sacco di Roma, trovò in Castel Sant’Angelo tramite il passetto di borgo il suo rifugio.